Didattica online per lavoratori e non frequentanti
La frequenza delle lezioni è molto importante per lo studio della filosofia, inoltre la presenza in università permette di vivere l’Università e far parte della sua comunità e delle vive relazioni tra studentesse, studenti e docenti nella sua quotidianità. Tuttavia per molti non può essere così, per diversi motivi quali il lavoro, i diversi impegni senza dimenticare i caregiver e le diverse forme di fragilità, condizioni che meritano la massima attenzione. Per questo motivo il collegio del corso di laurea sta ponendo sempre più attenzione agli studenti che per diversi motivi non possono frequentare le lezioni.
Dal 2023-24 il corso di laurea adotta la modalità di svolgimento di tipo misto, in modo da superare i vincoli che impediscono di aumentare le attività formative online. Gli insegnamenti sono di norma erogati in presenza, ma alcuni insegnamenti vengono erogati in modalità blended learning o a distanza sulla base di obiettivi di internazionalizzazione dei percorsi di studio e di inclusione degli studenti con bisogni specifici.
Gli insegnamenti erogati esclusivamente in presenza offrono agli studenti che non possono frequentare alcune lezioni o attività online dedicate.
Qualora un insegnamento presenti un numero di studenti molto elevato, il collegio può attivare una edizione dello stesso insegnamento erogato in modalità blended learning, la cui partecipazione è a scelta libera ed è fortemente consigliata agli studenti lavoratori, caregiver, con fragilità o altri bisogni specifici. Le modalità di scelta dell’edizione da frequentare vengono stabilite dal collegio e comunicate con largo anticipo nel Manifesto degli studi e sul sito del corso di laurea (vedere gli avvisi e i programmi). Si consiglia di scegliere l’edizione considerando le effettive possibilità di partecipazione e di mantenere la scelta durante l’intero semestre per ottenere la migliore preparazione. Per fruire le lezioni in blended learning è necessario accedere agli ambienti online MyAriel e Teams. Per fruire le lezioni in presenza è necessario prenotare il posto in aula per ciascuna lezione attraverso la app LezioniUnimi disponibile alla pagina Calendari e orari.
Insegnamenti erogati in blended learning nell’a.a. 2023-24
- Fondamenti di filosofia morale (edizione Blended Learning) – prof.ssa Minerva Francesca
- Introduzione al ragionamento scientifico (edizione Blended Learning) – prof. Sassoli De Bianchi Bernardino Tommaso
- Storia della filosofia antica (edizione Blended Learning) – prof. Falcon Andrea
- Storia della filosofia moderna I (edizione Blended Learning) – prof. Di Bella Stefano
Il collegio si avvale della collaborazione del Faculty Development d'ateneo per la progettazione dei percorsi e lo sviluppo delle competenze didattiche dei docenti e del CTU per la produzione ed erogazione delle risorse e degli ambienti online