Iscriversi
L'iscrizione a un corso di laurea è spesso frutto di una scelta difficile, forse una delle più importanti della propria vita. Per aiutarvi a farla con maggiore consapevolezza abbiamo predisposto alcuni materiali e risorse utili per conoscere meglio il corso di laurea e ciò che può offrire.
Per essere ammessi al CdS occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Per l'ammissione al CdS in Filosofia si richiede inoltre un?adeguata preparazione di base costituita da conoscenze generali, comprensione del testo, conoscenza della lingua italiana e ragionamento logico, acquisiti nella scuola secondaria di secondo grado. La preparazione iniziale delle studentesse e degli studenti sarà verificata con le modalità previste dal bando di ammissione.
Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
L'accesso è consentito dopo avere sostenuto un test obbligatorio non selettivo con funzione di orientamento e di autovalutazione.
L'Ateneo utilizza il test TOLC-SU del Consorzio CISIA.
Obblighi formativi aggiuntivi e modalità per il recupero OFA
Le studentesse e gli studenti che decideranno di immatricolarsi con un punteggio conseguito sotto la soglia prevista dovranno seguire un percorso volto a soddisfare gli OFA (Obblighi formativi aggiuntivi) previsti dalla legge. In caso di mancato superamento delle verifiche di recupero OFA, la carriera sarà bloccata alla fine del primo anno. Le informazioni utili per assolvere gli OFA sono pubblicate nell'apposita sezione del sito del CdS: https://filosofia.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/recupero-ofa
I/le candidati/e già laureati/e o iscritti/e ad un CdS dell'Università degli Studi di Milano o ad altro Ateneo possono essere esonerati/e dal test solo se ammessi/e ad anni successivi al primo.
Per l?ammissione ad anni successivi al primo deve essere presentata apposita richiesta di valutazione preventiva della carriera secondo modalità e scadenze descritte dal bando.
Modalità di riconoscimento crediti
Il Collegio del CdS in Filosofia delibera il riconoscimento dei crediti delle carriere pregresse, nei tempi e nelle modalità delineate dall'Ateneo. I criteri utilizzati per riconoscere i crediti, in conformità a quanto previsto dal Regolamento Studenti dell'Ateneo, sono stabiliti da un regolamento ad hoc deliberato dal collegio stesso e pubblicato sul sito del CdS al seguente link: https://filosofia.cdl.unimi.it/it/iscriversi
Bando di ammissione
Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.
Domanda di immatricolazione: dal 15/07/2024 al 16/09/2024
Le tasse universitarie sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:
- la prima rata è uguale per tutti e si paga all'atto dell'immatricolazione o dell'iscrizione agli anni successivi
- l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
E' stabilita una no tax area per gli studenti in corso e fuori corso da un anno con ISEE Università fino a 30.000 €.
Sono inoltre previsti:
- Esoneri per merito, reddito, condizioni di disabilità o per altri specifici requisiti;
- Agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito;
- Importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero.
L’Ateneo fornisce inoltre:
- servizi e agevolazioni economiche per il diritto allo studio (borse di studio, alloggi e ristorazione a prezzi agevolati, integrazioni al reddito)
- possibilità di iscrizione a tempo parziale
- premi di studio
Orientamento:
Info su ammissioni e immatricolazioni
- Contatta le segreterie
- Sportello online InformaStudenti
- Studenti internazionali: welcome desk
- Servizi per studenti con DSA
- Servizi per studenti con Disabilità
Contatti del corso di studio
Il Collegio del corso di laurea in filosofia delibera il riconoscimento dei crediti delle carriere pregresse, nei tempi e nelle modalità delineate dall'Ateneo. I criteri utilizzati per riconoscere i crediti sono stabiliti da un regolamento ad hoc deliberato dal collegio stesso.
Si specifica che non vengono effettuate prevalutazioni degli esami riconoscibili via mail o durante i ricevimenti. L'unico modo per ottenere una prevalutazione delle carriere pregresse è procedere come indicato nel bando di iscrizione secondo tempi e modalità definite dall'Ateneo.
Nel compilare le domande, secondo modalità e indicazioni fornite dall'ateneo, si raccomanda di fornire tutte le informazioni possibili, compresi i certificati, con nome degli insegnamenti, settore scientifico disciplinare, cfu, votazione e programmi degli esami conseguiti.
Come fare in autonomia una stima degli esami che verranno riconosciuti:
Si consiglia ai candidati di fare in autonomia una sommaria prevalutazione dei cfu provando a inserire nel piano didattico del corso di laurea (presente nel manifesto) gli insegnamenti già sostenuti in passato. Nel fare questa operazione, si specifica che:
- non vengono considerati i cfu acquisiti in esami sostenuti più di 15 anni prima della richiesta di riconoscimento, per obsolescenza;
- non vengono considerati i cfu acquisiti in percorsi di livello superiore (come lauree magistrali, master, corsi post laurea inclusi i percorsi per i 24 cfu);
- L'eventuale riconoscimento di crediti utili per l’Accertamento di lingua inglese - livello b1 (3 CFU) è demandato allo SLAM secondo modalità indicate dell'ateneo all'atto dell'iscrizione;
- generalmente gli esami con medesimo titolo, settore scientifico disciplinare e cfu uguale o superiore a quelli richiesti vengono riconosciuti (es. "Storia della filosofia antica, M-FIL/07 da 9 cfu" conseguito in una laurea triennale conclusa negli ultimi 15 anni è sicuramente riconosciuto), tuttavia nel regolamento sono indicate ulteriori casistiche;
- il numero massimo di crediti riconoscibili è 120;
- In base al numero di CFU riconosciuti, lo studente sarà iscritto a un determinato anno di corso, secondo queste soglie: fino a 44 CFU lo studente è iscritto al primo anno; da 45 a 104 CFU lo studente è iscritto al secondo anno; da 105 CFU lo studente è iscritto al terzo anno.
Ulteriori informazioni sono indicate nel regolamento riconoscimento crediti delle carriere pregresse deliberato dal Collegio di Filosofia.