Recupero OFA

In questa pagina si trovano le indicazioni per assolvere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) eventualmente attribuiti dopo il test di verifica delle conoscenze in ingresso.
Gli OFA, che servono a colmare le lacune emerse, consistono nella partecipazione alle attività di tutoraggio organizzate dall'Ateneo e nel superamento di una verifica finale.
Vanno assolti entro il primo anno di corso altrimenti si incorre nel blocco della carriera (entro febbraio 2023).

Per il corso di laurea in Filosofia, gli OFA vengono attribuiti nel caso in cui il punteggio conseguito sia inferiore a 25/50 nelle prime tre sezioni del test di autovalutazione TOLC-SU (non è presa in considerazione la sezione di inglese). Per maggiori informazioni sul TOLC-SU consultare il sito di Ateneo nella sezione Test TOLC Cisia. Indicazioni su struttura e syllabus del TOLC-SU, compresi gli esempi su cui esercitarsi, si possono trovare nel sito del Cisia.

Per gli studenti che si trasferiscono a Filosofia, che vengono ammessi al primo anno e che hanno sostenuto come test non selettivo con funzione di orientamento e autovalutazione il TOLC-SU, si fa riferimento al punteggio già ottenuto per l'eventuale attribuzione degli OFA.

Gli studenti che intendono avvalersi di misure apposite, dovranno contattare a seconda del proprio profilo i Servizi per studenti con DSA oppure i Servizi per studenti con Disabilità e fornire la propria documentazione. Gli uffici avallano le misure richieste e lo studente lo comunica al tutor Ofa che si incaricherà della loro applicazione.

Corsi OFA 2021/2022

Accedi al corso con le credenziali istituzionali.

In questa pagina si trovano le indicazioni per assolvere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) eventualmente attribuiti dopo il test di verifica delle conoscenze in ingresso.

Gli OFA, che servono a colmare le lacune emerse, consistono nella frequenza di attività supplementari, come corsi e seminari, e nel superamento di una verifica finale e vanno assolti entro il primo anno di corso altrimenti si incorre nel blocco della carriera.

Per tutti i corsi della Facoltà di Studi Umanistici gli OFA vengono attribuiti nel caso in cui il punteggio conseguito sia:

  • inferiore a 25/50 complessivi nelle prime tre sezioni del test di autovalutazione TOLC-SU
  • inferiore a 15/30 nella sezione "Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana"
Corsi OFA 2020/2021

Accedi al corso con le credenziali istituzionali.

Gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) sono attività didattiche aggiuntive per le matricole della laurea triennale in Filosofia che hanno riportato nel test di verifica delle conoscenze un punteggio inferiore alla soglia (si intende il punteggio totale escluso inglese).

Per gli scritti nell'a.a. 2019-20 la soglia è 30.

Gli studenti che non hanno assolto gli OFA 2019-20 entro Febbraio 2021, per poter proseguire gli studi devono superare l'esame di Logica. Avendo la carriera bloccata, devono scrivere a filosofia@unimi.it indicando la data dell'appello al quale intendono iscriversi.